A partire dal 1 gennaio 2017, la California offrirà i più generosi incentivi per le nuove auto elettriche del paese. Lo stato si impegna ad aiutare i conducenti di veicoli elettrici a risparmiare denaro sul carburante e il governo federale contribuirà con 100 miliardi di dollari nel prossimo decennio per aiutarli a passare a un'economia a basse emissioni di carbonio. Il disegno di legge include una disposizione che consentirà ai produttori di veicoli elettrici di recuperare i propri crediti e ridurrebbe il credito d'imposta federale massimo da $ 7.500 a $ 7.000. L'incentivo è ancora in vigore, ma scadrà entro il 2021.
Il governo federale offre anche un sostegno finanziario significativo per veicoli alternativi. Attualmente, il credito d'imposta di $ 7.500 si applica ai veicoli con un prezzo al dettaglio di $ 40.000 o più. Tuttavia, il credito potrebbe aumentare fino a $ 12.500 in futuro e potrebbe essere disponibile solo per i contribuenti con un reddito annuo di $ 100.000 o inferiore. Questo limite si applicherà indipendentemente dallo stato di deposito, impedendo ai ricchi americani di beneficiare di ulteriori risparmi fiscali.
Mentre il governo federale è generoso nel suo sostegno al veicolo elettrico, questo credito d'imposta sta per scadere. Entro marzo 2020, GM e Tesla avevano già esaurito i loro crediti d'imposta e i nuovi modelli di entrambi non si qualificheranno per il credito fino a quando il disegno di legge Green Act non sarà stato firmato dal presidente Biden. Tuttavia, la nuova legge aumenterà il limite a 600.000 veicoli idonei. Il credito d'imposta federale consente ai proprietari di veicoli elettrici di acquistare il 30% di sconto sul costo di una stazione di ricarica domestica per veicoli elettrici, compresi i costi di installazione. Questo credito è valido fino a $ 1000 e scade il 31 dicembre 2021.