L'altezza dell'auto è una considerazione importante, soprattutto quando si tratta di negoziare il prezzo di un'auto nuova con un nuovo concessionario di auto. Quando ti siedi alla prova su strada e guardi la lunghezza del veicolo, è molto più facile negoziare con un venditore che ha un riferimento visivo chiaramente da cui può fare un'offerta basata verbalmente. La lunghezza media dei veicoli varia da undici a quindici metri, a seconda del modello e della marca. La maggior parte dei produttori consiglia di utilizzare come linea guida la lunghezza media di quattordici metri.
L'altezza dell'auto viene misurata utilizzando l'unità di misura universale dell'altezza, nota anche come DMI. DMI viene utilizzato per determinare le dimensioni di un veicolo prendendo l'altezza e la larghezza del veicolo di sei pollici e moltiplicando le due misurazioni. Un'auto lunga cinque pollici per quattro pollici di larghezza e sei pollici di lunghezza per otto pollici di larghezza avrà un'altezza e una larghezza che la qualificheranno come un modello in scala pressofuso. Un veicolo che è sotto DMI, (definito come meno di quattordici pollici) sarà quasi indistinguibile da un modello in scala della stessa dimensione esatta e non potrà essere offerto in vendita nella maggior parte dei punti vendita.
Le misurazioni DMI non sono l'unico modo per determinare la dimensione dell'altezza e della larghezza di una nuova auto. Alcune misurazioni sono state sviluppate da professionisti del settore e pubblicate come specifiche per diverse categorie di dimensioni. Ad esempio, se la marca e il modello sono un'auto sportiva, le dimensioni effettive saranno molto maggiori rispetto a quelle di un'auto di famiglia. Va notato che la standardizzazione per le misurazioni è iniziata intorno al 1930, molto prima che la maggior parte delle auto venisse prodotta commercialmente. Da allora, ci sono stati molti tentativi di standardizzare le misurazioni e diversi incontri internazionali hanno votato per adottare alcune misurazioni comuni. Inoltre, ogni produttore di automobili è libero di sviluppare il proprio sistema di dimensionamento proprietario, e spesso lo ha fatto poiché è molto più conveniente farlo.