Prima di decidere di vendere la tua auto usata, dovresti conoscerne le condizioni. Il primo passo è scoprire la marca e il modello del tuo veicolo. Assicurati di fornire anche eventuali registri di servizio o fatture di riparazione per parti e manodopera. Dovresti anche portare tutte le chiavi o i telecomandi che potresti avere. Tutti gli accessori che potresti avere sono importanti anche per la valutazione dell'auto usata. Se pensi che aumentino il valore del tuo veicolo, puoi rimuoverli. In caso contrario, ti ritroverai con una stima imprecisa.
Quindi, assicurati di ottenere l'autorizzazione per eseguire una valutazione di un'auto usata. Se non sei sicuro di quanto vale la tua auto usata, puoi sempre fare una rapida ricerca online. Kelly Blue Book e NADA sono entrambi listini mensili utili per i prezzi delle auto usate. Inoltre, puoi eseguire una ricerca per titolo per ottenere il valore del veicolo. Infine, pubblicizza i tuoi servizi di valutazione delle auto usate. Contatta altre aziende locali, come broker assicurativi e rivenditori.
Ottenere un'approvazione scritta da un meccanico è un ottimo modo per garantire che la tua auto usata sia in buone condizioni. Tuttavia, molte persone cercano di risparmiare denaro tagliando gli angoli. Per evitare ciò, ogni veicolo valutato dovrebbe essere testato su strada. Assicurati che il tecnico guidi il veicolo ad almeno 55 mph, in modo che possa vedere come gestisce le strade accidentate. Il prezzo finale può variare dopo lo smontaggio. Dovresti anche annotare il VIN, il numero di targa e il chilometraggio del veicolo.