I fattori economici sono probabilmente il fattore più influente nel determinare le vendite di auto in tutto il mondo. Includono prodotto interno lordo, tassi di occupazione, tassi di interesse, inflazione e tassi di cambio. Tutti svolgono un ruolo nel determinare il livello delle vendite di auto per paese, che a sua volta influenza le prestazioni dei diversi settori legati al mercato dell'acquisto di auto. Ad esempio, una nazione con un'inflazione elevata potrebbe avere tassi di interesse inferiori e quindi meno reddito per i consumatori, mentre una nazione con inflazione bassa potrebbe avere più tassi di interesse e quindi più reddito per i consumatori.
I fattori economici influenzano anche le vendite di auto modificando gli incentivi offerti dai vari governi nel tentativo di stimolare l'economia. Ad esempio, alcune nazioni offrono forti sconti sulle automobili nel tentativo di promuovere il più possibile le vendite di auto. Tuttavia, altri paesi tendono ad abbassare il prezzo di vendita delle automobili ogni volta che si verifica una crisi economica. Questo è diventato il caso in diverse nazioni in Europa durante la recente stretta creditizia. Sebbene i produttori di automobili siano stati colpiti dai cambiamenti delle condizioni economiche in tutto il mondo, hanno risposto con prezzi più bassi sui loro prodotti.
La crescita della popolazione è un altro dei fattori economici chiave che influenzano le vendite di auto. Man mano che la popolazione aumenta in generale, anche le vendite di auto tendono ad aumentare. Ciò è particolarmente vero nelle nazioni in via di sviluppo dove la crescita della popolazione è rapida per ragioni sia economiche che sociali. Queste automobili possono essere utilizzate per scopi personali e aziendali, con conseguente aumento delle vendite di veicoli sia per il governo che per le industrie private che necessitano di questi veicoli. Pertanto, sebbene l'aspetto estetico di un veicolo non sia l'unico motivo per cui una persona acquista un veicolo, è comunque un importante contributo alla crescita complessiva dell'economia.